BILANCIO PARTECIPATIVO - ANNO 2022

Pubblicato il 2 settembre 2021 • Comune

Il Bilancio Partecipativo è un processo di democrazia diretta, attraverso il quale i cittadini partecipano alle decisioni che riguardano l’utilizzo e la destinazione delle risorse economiche dell’Ente nelle aree e nei settori nei quali l’Ente ha competenza diretta. Si propone quale strumento innovativo di stimolo e di partecipazione dei cittadini alla vita politica ed amministrativa del proprio territorio, integrando la via della democrazia rappresentativa con quella della democrazia diretta. Rappresenta un’occasione di apprendimento reciproco tra cittadinanza e pubblica amministrazione con la possibilità, da parte dei cittadini, di incidere sulle scelte istituzionali, da parte dell’Amministrazione, di comunicare e realizzare in modo trasparente le scelte di governo del territorio.
Il Comune di Noli, pertanto riconosce alla cittadinanza il potere di decidere gli indirizzi di una parte della proposta del bilancio di previsione, nelle forme definite dal presente regolamento.
L’intero percorso porta a responsabilizzare i cittadini nell’espressione dei loro bisogni nonché a comprendere le esigenze dell’intera collettività condividendo metodi, finalità e obiettivi comuni.

Avviso_pubblico
Allegato formato pdf
Scarica
regolamento bilancio partecipativo
Allegato formato PDF
Scarica
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
Allegato formato pdf
Scarica
Deliberazione Giunta Comunale
Allegato formato PDF
Scarica